Tour Virtuale Biblioteca Cantonale di Lugano
Abbiamo fotografo gli interni di tutto l'edificio con oltre duecento foto360.
Il Sistema Bibliotecario Ticinese a 360 gradi
Attraverso il tour virtuale è possibile ammirare il vasto patrimonio librario del Canton Ticino muovendosi all'interno degli archivi storici.
Gli ambienti del Virtual Tour
Tutti gli spazi fotografati: la Sala Manzoni, la Sala Ramelli, la Libreria Patria, l'Ufficio Informazioni, il magazzino Prestiti, la Sala Tami, gli spazi per le manifestazioni culturali, le Sale Lettura e le Sale Consultazioni, la Sala delle Esposizione e Mostre, Cataloghi elettronici OPAC, il Vecchio Catalogo, gli Uffici Amministrativi, la Sala della Documentazione, la Mediateca e la Sala Consultazioni Internet, le Sale di Studio, i Fondi letterali, l'Archivio Prezzolini, la Sala dei Giornali, gli Archivi storici e le stanze del Cavot.
Il Suono della Parola
In collaborazione con l'azienda Tectel SA abbiamo realizzato anche i contenuti immersivi per l’evento inaugurale della mostra “Il Suono della Parola. I libri corali della Biblioteca cantonale di Lugano".
Contenuti VR e AR per evento
Grazie ai contenuti prodotti è stato possibile mostrare agli invitati gli antichi Codici Antifonari attualmente non più accessibili. Oltre trecento partecipanti all’evento hanno potuto entrare virtualmente in un’area chiusa al pubblico - all'interno della Chiesa degli Angioli - dove i frati in passato cantavano i testi dei libri corali. Le persone hanno sfogliato “virtualmente" le pagine più belle, accompagnati da antichi canti gregoriani e stupende animazioni 3D dei disegni e delle parole dei codici.